Parliamo di diete

Chi di voi non ha mai sentito parlare di diete?
Credo che per il solo fatto di essere qui, intenti a leggere queste pagine, la parola dieta vi sia più che familiare. Certo, a meno di non esser qui per affetto o per il puro gusto di leggermi, cosa per la quale potrei solo ringraziarvi.

Nella mia famiglia (amici e parenti compresi) questa parola è sempre stata presente. “Da Lunedì mi metto a dieta” è il mantra che, fin da piccolissima, ho sentito ripetere per anni e sempre dalle stesse persone. Ovviamente invano.
Al week end successivo, la loro alimentazione era preossocché invariata, così come il loro mantra. Come se ripeterselo potesse ingannare la divinità del dimagrimento, spingendola a pensare “Hei, questo qui si mette a dieta. Togliamogli qualche chilo di dosso.”
Sarebbe bello, eh? XD

Ma bando alle ciance. Oggi l’argomento dieta è come una distesa infinita di sabbie mobili. Chiunque parla di cibo, persino io :P, ed ognuno ha la pretesa di sapere quale metodo alimentare sia in assoluto il migliore.
Io, che di questi metodi ne ho sperimentati veramente tanti, col tempo ho capito due cose fondamentali:

  • Non esiste un metodo che vada bene per tutti
  • Non esiste una realtà assoluta ma una serie di nozioni in costante evoluzione. Perché se l’essere umano si evolve è normale che anche le conoscenze in campo alimentare lo facciano, no?
  • La dieta giusta non è quella che si fa un mese prima di indossare il costume o di partecipare ad un evento importante. La vera dieta è uno stile di vita alimentare sano, dove il cibo spazzatura non la fa da padrone ma è una gratificazione per lo spirito da concedersi ogni tanto.

Da oggi, quindi, questo parolone sarà spesso presente, seppur in una chiave libera e sana.
Spesso potersi confrontare sui vari stili alimentari e mettere a fuoco forze e debolezze delle varie strategie in circolazione, può aiutare a fare il punto della situazione, capendo immediatamente cosa è meglio seguire e cosa no.
Ovviamente non mi ritengo un guru dell’argomento e resto sempre dell’idea che se si hanno molti chili da perdere, rivolgersi ad un buon nutrizionista sia la cosa migliore. Detto questo, che si stia facendo una dieta seguiti da un medico o da soli, restare informati è sempre una buona cosa.
Nell’attesa di post più specifici, qui potete trovare alcuni trucchi per mangiar sano in modo divertente.

 

Rispondi