Mini pancake di albumi: il rapido spuntino spezza fame

Si, lo so, sono sparita di nuovo. Il tempo è praticamente volato ma sto uscendo (o almeno così mi piace pensare) da un periodo veramente difficile e rimettersi in moto mi ha portata a perdere la cognizione del tempo.
Per farmi perdonare vi lascio una ricettina semplice semplice. Si tratta di uno spuntino che faccio spesso al mattino. È fatto solo di ingredienti sani ed il sapore è decisamente superiore all’aspetto.
Si tratta di una frittellina realizzata con soli albumi e farcita con marmellata, fettine di mela e pistacchi, ma voi potete metterci anche le noci.

2 albumi
cannella
70 gr di mela golden
5 gr di pistacchi
15 gr di marmellata di albicocche hero

Sbattete i due albumi con un po’ di cannella e mettete un filo d’olio in un padellino antiaderente (asciugando i residui con della carta assorbente), versate gli albumi e quando si dorano girarli dall’altra parte. Deve venir fuori una sorta di pancake di albumi. Una volta tolti gli albumi dal fuoco metterli in un piatto e lasciarli raffreddare per qualche secondo. Fatto questo, spalmare la marmellata nella parte più chiara, versargli la granella di pistacchi e posizionarvi sopra delle fettine di mela. Chiudere il pancake di albumi a metà e poi ancora a metà in modo da ottenere un triangolo.
Lo spuntino è pronto da mangiare.

Per chi segue la dieta zona si tratta di uno spuntino da un blocco. Gli altri possono modulare le dosi a loro piacimento. È un ottimo spezza fame perché sazia ed è perfetto per chi pratica sport e necessita di proteine.
Se lo fate, scrivetemi per farmi sapere se vi è piaciuto. 🙂

Rispondi