Zucche da intagliare e buon Samhain

Rieccomi qui, questa volta non tanto per postare una ricetta o qualche aneddoto di tipo alimentare. No, oggi ci tenevo solo a farvi un salutino e, visto che questa sera in molti festeggeranno Halloween, ho pensato di lasciarvi un tutorial molto carino che spiega come intagliare la zucca.
Personalmente amo la stagione autunnale ed ancor più questa giornata che a casa nostra è vissuta in modo particolare.
D’altronde, questa notte sarà anche Samhain che, per chi non lo sapesse, è una festa antichissima che un tempo si celebrava anche qui ma che col tempo è andata persa. In alcune regioni d’Italia è rimasto qualche strascico. In Sicilia, ad esempio, il 2 Novembre i bambini ricevono dei doni dai parenti ormai defunti (si, lo so, detta così suona strana XD) e al mattino presto si alzano per andare a scartare regali tra i quali non mancano mai martorana (dolcetti tipici della sicilia), bambole di zucchero ed i così detti biscotti dei morti.
Ecco, da siciliana io non posso non amare questi giorni in cui un pensiero va a chi non c’è più fisicamente ma vive ancora dentro di me ed un altro, quello meno profondo, va a dolci e dolcetti.
Ovviamente, in casa, anche se ormai vivo al nord da parecchi anni, io e mio marito usiamo intagliare la zucca, mangiando dell’ottimo riso (con zucca) il giorno dopo.
Quindi, buon qualsiasi cosa festeggiate e se non ne avete mai avuto modo, sappiate che c’è sempre tempo per iniziare. Munitevi di zucca, comprate qualche dolcetto e rivolgete un pensiero carico d’affetto ai vostri cari umani e pelosi che non sono più con voi. Loro ci sono sempre e se li pensate con intensità il vostro sentimento giungerà a scaldarli.
Buon Samhain e a presto.

Rispondi